Posa laminato
Posare un pavimento in laminato da soli non è mai stato così semplice, grazie ai sistemi a incastro innovativi PerfectFold™ e Uniclic® di Pergo. Immaginatelo come un puzzle in cui tutti i pezzi si incastrano perfettamente. Con pochi clic, potete trasformare un ambiente anonimo in uno spazio accogliente, che sia una camera da letto calda o una cucina moderna con l'eleganza senza tempo dei nostri pavimenti in laminato. E la cosa migliore? Non serve assumere un artigiano. Seguite semplicemente le istruzioni passo dopo passo e otterrete un pavimento di qualità professionale in pochissimo tempo.
Quando il pavimento in laminato si ambienta
Anche se posare un pavimento è facile, ci sono alcuni aspetti da considerare. Alcune istruzioni possono sembrare ovvie, mentre altre potrebbero non venire in mente a chi posa il pavimento per la prima volta. Ad esempio, il pavimento deve acclimatarsi per due giorni prima della posa.
Il pavimento in laminato è composto principalmente da legno naturale, che si espande e si contrae leggermente con l’umidità. Se lo posate prima che si sia acclimatato, potrebbe espandersi successivamente – a casa spesso fa più caldo che in negozio – e le doghe potrebbero risultare troppo strette.
Per questo motivo, lasciate sempre il pavimento in laminato nella stanza – nella sua confezione – per almeno 48 ore prima della posa.
Nel caso del laminato, le variazioni tra umido e secco sono minime, ma qualche millimetro di spazio tra il pavimento e la parete è comunque essenziale. Così sarete tranquilli in qualsiasi condizione. Usate un distanziatore dal kit di installazione.
FASE 1: Prepara il tuo sottofondo
La qualità del sottofondo ha una grande influenza sul risultato finale della posa. Per prima cosa, rimuovi qualsiasi rivestimento del pavimento esistente. Dopo aver controllato le irregolarità del sottofondo, passa l'aspirapolvere accuratamente sull'intera superficie. Verifica che la base del pavimento sia piana, pulita, stabile e asciutta. Per evitare il rischio di cigolii, fissa le parti allentate.
Quanto possono essere grandi i giunti nel tuo pavimento piastrellato? Come livellare le irregolarità? Come comportarsi con il riscaldamento a pavimento? Leggi attentamente le istruzioni di posa in anticipo per prepararti al meglio.
FASE 2: Seleziona il tuo materassino
Si consiglia di utilizzare un materassino Pergo, in quanto puoi avere la certezza che sia appositamente progettato per offrire una riduzione del rumore, una resistenza termica e un livellamento eccellenti. Con un materassino Pergo, la posa sarà molto più facile.
FASE 3: Raccogli i tuoi utensili
Grazie al pratico sistema a incastro (pavimento flottante), non ti occorrono molti utensili. Ti consigliamo di usare solo accessori Pergo, in quanto sono appositamente progettati e testati per l'uso con i nostri pavimento Pergo:
- Martello
- Sega
- Matita
- Metro a nastro
- Occhiali e guanti di sicurezza
- Set per la posa Pergo
FASE 4: Installa un materassino per il tuo pavimento laminato
Srotola il tuo materassino Pergo e posizionalo il più vicino possibile alla parete. Posa la prima striscia nella stessa direzione in cui prevedi di posare il pavimento laminato. Aggiungi gradualmente le strisce del materassino man mano che avanzi. Usa il nostro nastro adesivo Pergo per collegare le strisce del materassino ed evitare che sovrappongano. Sigilla bene tutti i giunti e assicurati di non lasciare fughe (spazi vuoti), eccetto quando hai un sottofondo in legno.
FASE 5: Posa il tuo pavimento laminato
- Per prima cosa, controlla di quante file di doghe hai bisogno dividendo la larghezza della stanza per la larghezza di una doga.
- Fai un segno sul muro nel punto in cui verrà posata l'ultima doga completa. L'ultima doga dovrebbe essere larga almeno 5 cm per una posa semplice.
- Durante la posa, fai attenzione a mescolare in modo sufficiente i pannelli, in modo da non finire per avere troppi pannelli simili, chiari o scuri, vicini tra loro.
- Inizia con la prima doga che dovrà essere posata nell'angolo della stanza. Rimuovi il profilo a incastro sul lato lungo e sul lato corto della doga segandolo. Su qualsiasi lato della doga che si trova accostata direttamente alla parete si deve rimuovere il profilo a incastro, per assicurare il necessario spazio di espansione.
- Verifica che le giunzioni terminali dei pannelli di due file consecutive non siano mai allineate. Assicurati sempre che i giunti siano sfalsati di almeno 30 cm.
- Incastra la prima doga della seconda fila nella prima doga della prima fila e procedi in questo modo. Il modo più facile per lavorare è sedersi sulle doghe già posate.
- Il pavimento laminato Pergo non è concepito per la posa "incollata".
FASE 6: Sega il tuo pavimento laminato
Inevitabilmente, dovrai tagliare alcune doghe del pavimento laminato per assicurarti che si adattino perfettamente allo spazio. In base al tipo di sega, posiziona la doga con il lato decorato rivolto in alto o in basso. Non dimenticare di indossare i guanti e di usare una matita per disegnare le linee di taglio!
FASE 7: rifinisci con stile e mantieni l'impermeabilità
Per terminare la posa del tuo pavimento, puoi posare anche battiscopa e profili abbinati o altri dettagli carini come le rosette copritubo.
Desideri una finitura a tenuta stagna?
- Usa la striscia di schiuma per giunto di dilatazione per riempire le fessure di dilatazione tra la parete e il pavimento
- Applica Aqua Sealant Pergo per una finitura a tenuta stagna
- Aggiungi l'Hydrostrip trasparente al battiscopa
Dai un'occhiata agli accessori per il tuo pavimento laminato
Manutenzione del pavimento in laminato
Ora che il tuo pavimento in laminato è installato, mantenerlo pulito è altrettanto semplice! Grazie alla nostra tecnologia AquaSafe resistente all'acqua, basta una passata con un mop umido e un detergente delicato per mantenere il suo aspetto fresco. Per tutti i consigli degli esperti e le indicazioni per la cura a lungo termine, consulta la nostra guida alla manutenzione dei pavimenti laminati.