Pavimenti per il riscaldamento a pavimento
Diffondendo un calore delicato che garantisce il comfort per tutto l'anno, il riscaldamento a pavimento è un'ottima scelta per qualsiasi casa, oltre a essere efficiente dal punto di vista energetico. Stai cercando il tipo di pavimento migliore per il tuo riscaldamento a pavimento? Pergo ha la soluzione che fa al caso tuo. I nostri pavimenti ad alte prestazioni in laminato, vinile e parquet possono essere utilizzati senza problemi con impianti di riscaldamento e raffreddamento a pavimento. La tecnologia avanzata incontra lo stile scandinavo per una casa calda e accogliente. Provalo, e goditi una casa accogliente tutto l'anno.
Le basi: cos'è il riscaldamento a pavimento?
Il riscaldamento a pavimento offre un tepore confortevole sotto i piedi, riscaldando uniformemente la casa con un calore delicato e costante che sale da un sistema installato sotto il pavimento. Si tratta di una soluzione eccellente per qualsiasi casa, che consente di ottenere un restyling elegante eliminando la necessità di ingombranti radiatori, creando così un ambiente esteticamente più gradevole e spazioso.
Il calore dove lo si vuole, quando lo si vuole
Affinché il tuo riscaldamento a pavimento funzioni al meglio, opta per un tipo di pavimento a bassa resistenza termica. Perché? Perché in tal modo il pavimento si riscalda più rapidamente e il riscaldamento a pavimento è più efficiente. È inoltre fondamentale inserire uno strato isolante sotto il riscaldamento a pavimento, in modo da evitare che il calore si disperda nel sottosuolo e venga sprecato. Si diffonderà così nei punti in cui serve, attraverso il pavimento e fin dentro la stanza.
Chiamateli pure eroi: tutti i nostri pavimenti sono adatti ai sistemi di riscaldamento a pavimento
I nostri pavimenti sono rinomati per il loro design scandinavo e la loro funzionalità, e ogni singolo pavimento può essere posato con un riscaldamento a pavimento a bassa temperatura. Che cosa si intende per "bassa temperatura"? È quando la temperatura superficiale del pavimento finito raggiunge un massimo di 27 °C. In pratica, la maggior parte dei pavimenti è comunque più fredda, soprattutto se la casa è nuova, ristrutturata o ben isolata.
È possibile posare il pavimento Pergo con un sistema di riscaldamento a pavimento elettrico o ad acqua ("bagnato").
- Elettrico
- Utilizza cavi elettrici riscaldanti o tappetini posati appena sotto il pavimento
- Spesso utilizzato per piccole aree o come fonte di calore supplementare in singoli ambienti
- A base d'acqua
- Utilizza tubature o tubi dell'acqua montati sotto il pavimento
- L'acqua viene riscaldata da una caldaia centrale o da una pompa di calore e fatta circolare nelle tubature
- Molto efficiente dal punto di vista energetico e spesso utilizzato per riscaldare l'intera abitazione
Per la posa dei nostri pavimenti Pergo in combinazione con il riscaldamento a pavimento, ti consigliamo vivamente di consultare le nostre linee guida generali. Anche l'uso degli accessori Pergo corretti è essenziale. L'uso di accessori non appropriati (es. sottofondi) può danneggiare il pavimento.
Pergo e riscaldamento a pavimento
-
Laminato per riscaldamento a pavimento
-
Pvc per riscaldamento a pavimento
-
Parquet e riscaldamento a pavimento